- Educazione al perineo femminile e maschile.
- Estetica e funzionalità vulvo-vaginale.
- Educazione alla sessualità
- Counseling per i fattori di rischio
Un colloquio.
Dovrai raccontare qual è il tuo problema, come è cominciato, come si è evoluto e quali sono i sintomi.
È molto importante che al momento della visita abbia con te tutta la documentazione a riguardo (esami strumentali e di laboratorio, relazioni mediche ecc…).
Dovrai rispondere alle domande riguardanti la funzione intestinale, la funzione urinaria, la funzione sessuale, la gravidanza, il parto, l’eventuale presenza di dolore, se sei stato/a sottoposto/a a interventi chirurgici, che farmaci prendi e se hai già provato con altri trattamenti, che sport pratichi e quali sono le tue abitudini.
Infine è importante sapere quali risultati speri di ottenere con la fisioterapia.
Previa firma del consenso informato, si passa all’esame obiettivo, ovvero ad una valutazione esterna della pelvi e delle strutture circostanti.
Con l’esame obiettivo si valuta:
La valutazione dei muscoli del pavimento pelvico avviene invece con l’esplorazione digitale del retto e/o della vagina.
Essendo muscoli che si trovano all’interno del nostro corpo, la valutazione del tono e della forza muscolare richiede l’introduzione di un dito in vagina e/o nell’ano.
Palpando il muscolo è infatti possibile stabilire se presenta:
Inoltre, è possibile valutare la forza e la resistenza alla fatica di questi muscoli ma soprattutto la tua capacità nel saperli attivare e rilassare correttamente.
Raccolte tutte le informazioni, si sviluppa un programma riabilitativo sulla base dei problemi rilevati e della diagnosi medica già in tuo possesso.
Si stabiliscono gli obiettivi da raggiungere con la riabilitazione e verranno condivisi con te per trovare un punto di incontro tra quelle che sono le tue aspettative e le reali possibilità di trattamento.
Inoltre, sulla base dei risultati ottenuti durante le sedute, il programma riabilitativo potrà essere modificato così da individuare il percorso più adatto a te.
Ti verranno spiegate le tecniche scelte per trattare la tua situazione.
Al termine della prima visita, potranno esserti fornite indicazioni su come correggere alcuni fattori di rischio.
La chinesiterapia consiste nell’utilizzo del movimento a scopo terapeutico.
Attraverso la mobilizzazione, l’esecuzione di movimenti ripetuti e il mantenimento di posizioni si cerca di recuperare l’arco di movimento di un’articolazione e la lunghezza e la forza di un muscolo.
Nella riabilitazione del pavimento pelvico, quando si parla di chinesiterapia ci si riferisce soprattutto agli esercizi di contrazione e rilassamento del pavimento pelvico. Sono conosciuti come “esercizi di Kegel” dal nome del ginecologo statunitense che che per primo riconobbe l’importanza dell’allenamento di questi muscoli, Arnold Kegel (1894 – 1972).
Essendo muscoli che si trovano all’interno del nostro corpo sono difficili da individuare e da attivare correttamente. Uno dei ruoli fondamentali della chinesiterapia è quello di favorire la presa di coscienza di questi muscoli attraverso la palpazione del terapista e la scelta di posizioni che ne facilitino l’attivazione.
Tuttavia, quando si tratta una persona che soffre di una disfunzione del pavimento pelvico non ci si può limitare alla valutazione e al trattamento di questi muscoli. Dati gli stretti rapporti che intercorrono tra il pavimento pelvico e le strutture che circondano la cavità addominale, andranno indagate, valutate e trattate anche eventuali alterazioni del rachide lombare, del cingolo pelvico, degli arti inferiori, dei muscoli addominali e del muscolo diaframma.
La chinesiterapia quindi assume un ruolo fondamentale nella riabilitazione del pavimento pelvico in quanto favorisce la corretta attivazione dei muscoli perineali e corregge le disfunzioni a carico delle strutture a questi correlate.
Presenta pertanto un effetto di tipo centrale determinando riorganizzazione dei sistemi neuronali, coordinazione e presa di coscienza individuale del pavimento pelvico ed un effetto di tipo periferico con conseguente contrazione dei muscoli del pavimento pelvico ed intervento sulle sensibilità viscerali.
Per Riabilitazione Pelvica si intende quell’insieme di tecniche volte al ripristino della fisiologica funzionalità della muscolatura del pavimento pelvico; che può avere deficit di ipotono o ipertono dando luogo alle patologie sopra elencate (incontinenza, prolasso, stitichezza, dolore pelvico, disfunzione sessuali…).
Sono esercizi di contrazione e rilassamento eseguiti con una sondina, completamente indolore, in vagina o a livello anale, collegata ad un monitor che mostra sullo schermo l’attività muscolare.
In questo modo, è molto più semplice prendere coscienza, potendo vedere come reagisce il muscolo.
È molto utile questo strumento soprattutto per lavorare in modo volontario sul rilassamento. Presenta pertanto un effetto di tipo centrale determinando riorganizzazione dei sistemi neuronali, coordinazione e presa di coscienza individuale del pavimento pelvico ed un effetto di tipo periferico con conseguente contrazione dei muscoli del pavimento pelvico ed intervento sulle sensibilità viscerali.
ELETTROSTIMOLAZIONE
L’elettrostimolazione funzionale è una tecnica passiva, che produce una stimolazione ciclica della muscolatura pelvica e delle strutture nervose migliorandone l’elasticità, la viscosità, la distensibilità, il trofismo muscolare inducendo una ipertrofia e quindi un incremento della capacità contrattile e della resistenza delle fibre muscolari residue del pavimento pelvico. Comporta inoltre un aumento della sensibilità.
Presenta pertanto un effetto di tipo centrale determinando riorganizzazione dei sistemi neuronali, coordinazione e presa di coscienza individuale del pavimento pelvico ed un effetto di tipo periferico con conseguente contrazione dei muscoli del pavimento pelvico ed intervento sulle sensibilità viscerali.
SANS
Elettrostimolazione del nevo tibiale a livello del malleolo, indicato per vescica iperattiva e dolore pelvico cronico.
È un insieme di tecniche volte alla manipolazione e al trattamento della muscolatura pelvica (interna) ma anche accessoria (esterna) per riportare il sistema muscolo scheletrico e nervoso a una corretta funzionalità. Il trattamento interessa anche la muscolatura della pelvi esterna, zona lombare, sacrale, coccigea e postura.
Metodo Caress Flow, consiste nell’applicazione di ossigeno ad una concentrazione del 98% a livello vulvare e vaginale.
L’ossigeno è un potente effetto rigenerativo, antinfiammatorio, antibatterico. Il trattamento riattiva la microcircolazione favorendo la neoangiogenesi, promuove la rigenerazione dei tessuti e stimola il turnover cellulare migliorando il trofismo e l’elasticità tessutale.
La tecnica Ossigenoterapia è molto utile per: atrofia vulvo- vaginale, Lichen Vulvare, infezioni recidivanti, bruciore uretrale, Vestibolodinia/Vulvodinia.
Il calore attivo della radiofrequenza, stimola la produzione di collagene, migliora il microcircolo e l’idratazione della mucosa vulvo-vaginale riducendo la secchezza, il prurito e il bruciore con risultati stabili e duraturi.
E’ un trattamento veloce, con risultati immediati e totalmente indolore.
La radiofrequenza è indicata per:
L’associazione con la funzione porazione permette di veicolare sostanze per rendere il trattamento ancora più efficace (acido ialuronico; ormoni, farmaci antinfiammatori, cortisonici ecc…) a seconda dell’indicazione medica.
Le onde d’urto (“shock-waves” in inglese) sono onde meccaniche simili a quelle acustiche in grado di propagarsi in un mezzo.
Nel momento in cui queste onde incontrano un organo o un tessuto possono cedere energia meccanica, determinando una compressione seguita da una espansione dei tessuti stessi (questo effetto fisico viene descritto come “cavitazione”).
Sulle cellule endoteliali che rivestono i vasi sanguigni gli stimoli meccanici indotti dalle onde d’urto a bassa intensità si trasformano in segnali biochimici indirizzati a favorire la formazione di nuovi capillari. L’interazione meccanica delle onde d’urto con le pareti dei vasi determinerebbe infatti il rilascio di fattori di crescita angio-genetici in grado di indurre una nuova vascolarizzazione: questo fenomeno prende il nome di neo-angiogenesi.
Questa azione neo-angiogenetica si realizza con onde d’urto lineari a bassa intensità e vengono utilizzate in casi di disfunzione erettile da scarsa vascolarizzazione o nella fibrosi peniena (IPP) con il fine di ridurre il dolore e/o migliorare la funzione erettile.
PREPARAZIONE AL PARTO
Esercizi e tecniche riabilitative per la prevenzione del danno da parto, per elasticizzare e preparare il perineo (massaggio Perineale, esercizi training).
RIABILITAZIONE POST PARTO.
Recupero di danni causati dal parto (lacerazioni, cicatrici, prolasso, incontinenza, emorroidi).
RIABILITAZIONE PELVICA PEDIATRICA
Recupero di disfunzioni in età pediatrica come enuresi notturna, incontinenza urinaria o fecale in età post svezzamento da pannolino, stitichezza.
Cura dei sintomi post chirurgici come incontinenza urinaria e disfunzionale sessuale.
La fisioterapia dermatofunzionale è una branca specialistica della riabilitazione per la valutazione ed il trattamento non invasivo delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo. L’obiettivo di questa disciplina è ottimizzare la salute e migliorare l’estetica dei tessuti, per questo motivo è strettamente legata alla medicina classica ricostruttiva o medicina plastica ed alla medicina estetica.
la fisioterapia dermatofunzionale è indicata per
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Facebook Ireland Ltd che è usata per integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy